Chi siamo
L’associazione CIOFS FP FRIULI VENEZIA GIULIA ETS è un ente, formalmente accreditato dalla regione Friuli Venezia Giulia, che opera nella formazione professionale ed e’ presente a Trieste in Via dell’Istria 55.
E’ attivo dal 1978 ma opera nel tessuto cittadino di Trieste fin dagli anni 50 con l’obiettivo di fornire agli utenti conoscenze e qualifiche per avvicinarli più possibile al mondo del lavoro, grazie ad una rete radicata con le aziende del territorio.
L’associazione CIOFS FP FRIULI VENEZIA GIULIA ETS è in costante collegamento con il CIOFS nazionale il quale, presente in Italia in 11 regioni con 60 sedi operative, si qualifica per una chiara caratterizzazione educativa.
Mission
Perseguiamo finalità istituzionali di orientamento, di formazione, di aggiornamento professionale, di ricerca e sperimentazione finalizzata alla promozione integrale della persona.
Adottiamo una metodologia che pone i destinatari nel contesto operativo pratico. L’associazione ispira la sua azione ai valori cristiani, allo spirito e al metodo educativo di Don Bosco ed ai contributi della prassi salesiana.
Concretamente il CIOFS FP FVG ETS promuove attività formative, attività di accompagnamento e inserimento lavorativo, stage e tirocini, servizi integrati all’impiego per adolescenti, giovani, ragazze in difficoltà, donne, disoccupati e occupati, allievi a rischio dispersione scolastica, drop out, Neet e cittadini stranieri.
Presentazione delle segnalazioni, dei suggerimenti e dei reclami
Per migliorare la nostra attività chiediamo il contributo di tutti (allievi, famiglie, aziende…) e pertanto, chiunque lo desidera, può presentare segnalazioni, suggerimenti e reclami, nell’ottica del miglioramento continuo che ci contraddistingue, in occasione della compilazione dei questionari di soddisfazione e/o prendendo contatti con la direzione del Centro.
L’accoglienza delle segnalazioni, dei suggerimenti e dei reclami presentati dall’allievo e/o dalla famiglia avviene da parte del tutor del corso. Chiunque lo desideri può richiedere un incontro con lo stesso nelle ore di disponibilità.
Il Centro si impegna a prendere in dovuta considerazione le segnalazioni, i suggerimenti e i reclami e a gestirli fornendo i dovuti riscontri entro tempi opportuni.