Erasmus +
Gli allievi ed ex allievi di tutti i nostri Centri di Formazione Professionale hanno l’opportunità unica di effettuare un tirocinio lavorativo all’estero finanziato da Erasmus+, il Programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport.
Un incentivo a pensare e realizzare la loro vocazione professionale in una prospettiva più ampia, mettendosi alla prova in un ambiente nuovo e pieno di stimoli ed entrando a contatto con culture e punti di vista diversi dal proprio.
I tirocini gratuiti Erasmus+ consentono ai nostri ragazzi di viaggiare, instaurare nuove amicizie, acquisire conoscenze linguistiche, arricchire la propria formazione e sperimentare in prima persona la ricchezza delle differenze di cui è piena l’Europa.
L’opportunità di usufruire di periodi più o meno lunghi di formazione all’estero riguarda anche il personale educativo e di struttura dei nostri Centri di Formazione Professionale: un investimento in competenze, motivazione e professionalità che si riverbera positivamente sulla programmazione e organizzazione dell’offerta formativa CIOFS-FP sui territori e in un dialogo regionale, nazionale ed europeo.